venerdì 24 settembre 2010

Vino del giorno: Franciacorta Dosaggio Zero - Andrea Arici

Oggi restiamo nelle nostre zone per parlare di un ottimo Franciacorta: Dosaggio Zero di Arici dell'Azienda Agricola Colline della Stella.
Note storiche:
Andrea Arici, alla fine degli anni Novanta, decide di recuperare dei vecchi vigneti terrazzati a Gussago, nell'estrema Franciacorta. Queste terrazze vengono rimesse a nuovo e inizia l'avventura della famiglia Arici, con la produzione delle prime bottiglie.
Dal 2002, Andrea decide di riservare una piccola parte di quel vigneto alla produzione di Franciacorta e per questo si serve della collaborazione dell'amico enologo Nico Danesi.
La terra di Arici è composta in prevalenza da calcare attivo particolarmente drenante che dona un'intensa sapidità e mineralità ai suoi vini. Inoltre, Andrea è l'unico a produrre Franciacorta esclusivamente a Dosaggio Zero che rispecchiano a pieno le caratteristiche dei suoi terreni.

Il vino si presenta color giallo paglierino con riflessi verdognoli; il profumo è minerale con spiccati sentori di crosta di pane, agrumi e ananas. Al gusto è sapido, di buona acidità e giusta persistenza con note finali di mandorla.

Scheda tecnica:
Vitigno: Chardonnay 100%
Alcool: 12,5 % in volume
Affinamento: 6 mesi in botti d'acciaio sulle proprie fecce prima del tiraggio seguito da 18-22 mesi in bottiglia sui lieviti
Zuccheri residui: massimo 1.5 g/l
Terreno: calcareo/argilloso

Nessun commento:

Posta un commento