giovedì 16 settembre 2010

Metti una sera in centro a Brescia

Molti conoscono il Ristorante Plaza principalmente per la pizza e per la posizione centrale in Piazzale Arnaldo, meta di ritrovo per aperitivi e chiacchiere con gli amici. Forse non tutti sanno che questo locale offre anche dell'ottimo pesce, adatto a soddisfare anche i palati più esigenti .
Il ristorante è arredato con molto gusto: toni sobri, illuminazione giusta, mise en place adeguata con bei bicchieri, piatti rettangolari e un tocco floreale.
Ci viene portato subito un piatto con del pane pugliese e delle fette di pizza condita solo con olio, sale e origano.
Il vino scelto per la serata è Flor de Vis di Vie di Romans, un friulano di buona struttura e sentori di fiori e frutta.
Come antipasto ordiniamo due crudità di mare che ci vengono servite in uno scenografico vassoio rialzato in acciaio. I frutti di mare sono adagiati su un letto di ghiaccio con fette di limone ai lati.
Ottima la varietà: ostriche, scampi, gamberi, fasolari e gamberi rossi.
Le ostriche sono piccole ma molto saporite, i crostacei sodi e squisiti e i fasolari freschissimi con un intenso sapore di mare.
Per secondo abbiamo ordinato una gustosissima tartara di tonno che ci viene servita su un letto di songino e pomodorini e un fritto Plaza, ovvero un fritto "scomposto" con gamberi, anelli di totano, filetto di pesce e capasanta: croccante e per niente unto (in stagione vi si possono trovare anche le moeche).
La carta dei dolci è molto invitante ma siamo sazi perciò concludiamo solo con un caffè.


Prezzo: Non posso dirvi quanto abbiamo pagato perchè la cena mi è stata "gentilmente" offerta dal marito (ogni tanto ci vuole), tuttavia mi ha confermato che il prezzo era più che onesto.
Voto:
Note e considerazioni personali: Lo chef va tutte le mattine a scegliere il pesce migliore direttamente al mercato e la differenza si sente.
Da provare anche il tipico piatto pugliese "cozze e patate", davvero buonissimo.
Vi consiglio inoltre di provare questo ristorante in una sera infrasettimanale per evitare la ressa del weekend.

Nessun commento:

Posta un commento