Piove ancora e le strade sono in condizioni pessime, per questo motivo decidiamo di non allontanarci troppo dall’albergo e di cenare a Monterosso, precisamente al Ristorante Via Venti.
Il locale è molto piccolo ma gli spazi sono stati sfruttati ottimamente. L’arredamento è sobrio e curato e anche la tavola è apparecchiata con gusto.
Da bere ordiniamo un Cinque Terre della cantina Sassarini: fresco e sapido, di buona struttura.
Entrambi scegliamo l’antipasto misto di mare; ci viene portato un piatto con diversi assaggi: gamberetti con cannellini, un calamaro con pomodori e olive, un muscolo ripieno, insalata di mare e uno scampo con pomodoro e aromi. Al centro troviamo una coppetta con cozze e vongole. Tutto buono ed equilibrato nei sapori, tranne le cozze e le vongole che sono fredde e poco sapide.
Come secondo mi lascio tentare dalle alici scottate con pomodorini e olive: ottime, freschissime e con un gusto deciso.
Mio marito ordina un fritto misto di calamari, alici e scampi. La frittura è stata eseguita con metà olio di semi e metà olio d’oliva: il colore è intenso e il sapore corposo ma non eccessivamente unto.
Prezzo: 85 euro in due, gentilmente scontato a 75.
Rapporto Qualità/Prezzo: Buono
Voto: 7½
Note e considerazioni personali: questo è un ristorante a conduzione familiare con una cucina semplice ma gustosa. Gli ingredienti principali delle ricette sono: olio, vino e pomodoro, nel pieno rispetto del sapore del pesce.
Nessun commento:
Posta un commento