domenica 7 novembre 2010

Manarola: il borgo dei sogni

Secondo giorno di pioggia, decidiamo di recarci in un ristorante che ci è stato caldamente consigliato da amici: “Da Billy” a Manarola.
Manarola è uno splendido paesino di vicoli e pertugi, un complicato labirinto che  sorprende i visitatori con improvvisi scorci di mare da mozzare il fiato.
Il ristorante si trova in una di queste minuscole viuzze e vi si accede  tramite una ripida scalinata.
L'interno è davvero piccolo, nemmeno una decina di tavoli, ma l’atmosfera è quella di casa con il titolare che, dopo un’iniziale formalità, si lascia andare e racconta dei suoi trascorsi di pescatore.
Da bere ordiniamo un Cinque Terre D.O.C. della Cantina Terre di Levante: aspro e profumato come questi meravigliosi paesaggi.
Optiamo entrambi per l’antipasto misto di mare e poco dopo arrivano in successione circa quindici assaggi: dal tonno scottato con pomodorini secchi all’insalata di polpo, dai moscardini in umido alla panizza (piccoli quadratini fritti di polenta di ceci) ai gamberi in crema di zucca, le immancabili alici marinate e sottosale, il baccalà con i fagioli, il salmone con l’aceto balsamico, le lumachine di mare, le crepes ripiene di delicatissimo pesce, il tonno sott’olio con cipolle rosse. Una girandola di sapori nuovi e conosciuti con punte di vera estasi culinaria.
Come secondo ordino il tonno alla griglia che mi era stato raccomandato dal titolare e subito capisco il motivo: è freschissimo, sodo e cotto alla perfezione. E’ talmente buono che basta solo un filo d’olio per renderlo indimenticabile.
Mio marito sceglie i muscoli ripieni: eccezionali, il ripieno sa di pesce e non solo di pane e formaggio, una vera prelibatezza.
Non ordiniamo il dolce ma il proprietario, gentilmente, ci offre dell’ottimo liquore di mirto fatto in casa.
Tra un bicchiere e l’altro, seduti al tavolino di fronte al mare in burrasca, assaporiamo questo momento di felicità assoluta.

Prezzo: 79 euro
Rapporto Qualità/Prezzo: più che buono
Voto:
Note e considerazioni: In alta stagione vi consiglio di prenotare in anticipo, sia per le dimensioni davvero esigue del locale, sia per la possibilità di godere di uno dei due tavoli vista mare.

Nessun commento:

Posta un commento