martedì 16 novembre 2010

Anche l'atmosfera conta

Il ristorante Q.B. si trova sulla strada panoramica che porta a Salò ed è gestito dallo chef Alberto Bertani e dalla sua compagna Irene che curano con passione ogni dettaglio sia in cucina che in sala.
All’interno, l’accuratezza nella scelta degli arredi, le luci calde e non invadenti e la bella musica di sottofondo, rendono l’ambiente accogliente ed intimo.
La mise en place, sobria e raffinata è ravvivata da bei bicchieri in vetro colorato.
Ci viene portato un sacchetto di tela contenente dei caldi e fragranti panini di diverse fogge. Ordiniamo dell’acqua e una bottiglia di Vernaccia Valle del Tirso “Orriu” di Contini: profumatissimo, dal gusto fresco e pulito.
Il benvenuto della casa è un crostino caldo con pomodorini e robiola: stuzzicante e leggero.
Per iniziare scegliamo un antipasto misto composto da gamberi crudi, morbidissimi, presentati con della mela tagliata à la julienne  che crea un perfetto contrasto di sapori e consistenze; carpaccio di pesce spada al naturale e affumicato, accompagnato da spicchi d' arancia che donano equilibrio al gusto deciso dell’affumicatura ed esaltano la freschezza del pesce; infine la tartara di tonno, squisita e condita sapientemente senza coprire la naturale bontà della materia prima.

Di secondo scelgo il tonno scottato in crosta di sesamo: tenero e gustoso, viene servito su un letto di crema di patate e finocchi tagliati a lamelle sottili, il sesamo conferisce al tonno una nota croccante ed un piacevole retrogusto di tostatura.

Mio marito ordina l’ombrina farcita ai funghi porcini: la cottura è perfetta, il pesce è squisito, morbido e per niente asciutto e l’abbinamento con i funghi è davvero azzeccato.


Non ordiniamo il dolce ma ci vengono gentilmente offerti dei deliziosi biscottini che si sciolgono letteralmente in bocca. Un’ottima grappa conclude degnamente la cena.


Prezzo: 89 euro in due
Rapporto Qualità/Prezzo: Più che buono
Voto:
Note e considerazioni personali: In questo locale tutto denota la cura e l’attenzione verso il cliente: ci si sente viziati e coccolati e non ci si alzerebbe più da tavola.

Nessun commento:

Posta un commento