sabato 16 ottobre 2010

Vino del giorno: Mille e una Notte - Donnafugata

Ci sono certi vini che riescono a trasmettere a chi li assaggia i profumi e le atmosfere della loro terra: il Mille e una Notte di Donnafugata, con i suoi dolci sentori di frutta e violetta, è un viaggio onirico tra le calde serate estive della splendida e assolata Sicilia.
Il colore rosso rubino prepara il palato ad un gusto corposo e di grande struttura. Si riconoscono note di mirtillo, pepe e una nota finale di tabacco.
Si rivela un vino equilibrato con un’ottima persistenza di gusto e buona acidità.

Scheda tecnica:
Tipologia: Rosso - Contessa Entellina DOC
Alcool: 13,5-14% vol.
Vitigno: Nero d’Avola e piccole percentuali di altre varietà.
Terreno: Allevamento a controspalliera e potatura a cordone speronato. Terreno di medio impasto.
Vinificazione: Le uve, raccolte a Settembre, vengono vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni, alla temperatura di 26-30°C. Dopo la fermentazione il vino riposa in barriques di rovere francese per circa 14-16 mesi e viene poi affinato in bottiglia almeno 24 mesi.
Note storiche: Il palazzo rappresentato sull’etichetta è quello dove trovò rifugio la regina Maria Carolina in fuga da Napoli e fu inoltre la casa prediletta dello scrittore Tomasi di Lampedusa a Santa Margherita Belice. Lo splendido edificio è raffigurato sotto un cielo di magiche stelle che creano un’ atmosfera da “Mille e una notte”.

Nessun commento:

Posta un commento