L’Osteria Da Pietro si trova in centro a Castiglione delle Stiviere. Premiata ed elogiata da diverse guide, è meta degli amanti della buona cucina tradizionale, rivisitata con passione e sapienza.
L’ambiente è davvero splendido, ci si trova in un palazzo antico e il ristorante si snoda in due piccole salette con meravigliosi soffitti a volta.
La mise en place è accurata, i tavoli sono ben distanziati e l’atmosfera è intima.
Ci vengono proposti degli invitanti stuzzichini di benvenuto: rotolini di salsiccia avvolti in una sfoglia sottile, cubetti di polenta con la pancetta e crostini di pane al latte con coppa.
La lista dei vini è davvero ampia e la scelta ci risulta difficile ma il maitre, molto cordiale e professionale, viene in nostro soccorso proponendoci un ottimo Borgogna.
Il benvenuto della casa è una crema morbida di cotechino con una nuvola di purè di patate. Ci vengono portate anche due scodelline di un olio molto corposo e aromatico. La crema è densa e sostanziosa e si sposa bene con la dolcezza della patata.
Come antipasto ho scelto le lumache saltate in padella con i carciofi: delicate e gradevoli, creano un interessante contrasto di consistenza con i carciofi croccanti.
Mio marito ordina gli agnolotti di piccione conditi con fegato grasso d’oca ed il loro sugo: non male, anche se avrebbero necessitato di due minuti in più di cottura. Il fegato grasso è delizioso e anche il ripieno di piccione è equilibrato nei sapori. Peccato che il sugo risulti troppo salato e copra quasi totalmente il gusto degli agnolotti.
Un attimo di pausa e due chiacchiere ed ecco arrivare i secondi.
Costolette d’agnello con salsa al Marsala su tortino di patate: la carne è morbida e rosata internamente e all’esterno presenta una golosa crosticina dorata aromatizzata con lo zenzero che conferisce freschezza al piatto.
Pernice rossa con tartufo e purè di patate: tenera e appetitosa la carne, forse un po’ troppo asciutta; il tartufo e la crema di patate completano il piatto senza appesantirlo.
Saltiamo il dolce ma ci viene comunque offerta della piccola pasticceria: squisite cocottine di panna cotta e zabaione, della biscotteria secca e, visto il periodo, delle chiacchiere di Carnevale saporite e leggere.
Prezzo: 132 euro in due
Rapporto Qualità/Prezzo: buono
Voto: 8½