domenica 26 dicembre 2010

Ritorno al passato

Sempre più spesso mi capita di assistere all'evoluzione di locali che cercano in tutti i modi di adattarsi al trend del momento, così al posto della trattoria di paese o della locanda con cucina tipica spuntano come funghi ristoranti pseudo giapponesi o etno-chic con cucina fusion.
In genere il risultato è insoddisfacente perchè non si diventa esperti cuochi nipponici solo fregiandosi di un'insegna dal nome giapponese.
Una ventina di anni fa l'etnicità era rappresentata dai ristoranti cinesi. Quanti ne sono rimasti adesso? Forse una decina in tutta la provincia. Questa premessa per dire che qualche sera fa ho cenato in un ristorante cinese e mi è sembrato di ritornare indietro nel tempo, quando l'unica alternativa poco costosa alla pizza era proprio la cucina asiatica.
Il Grande Shanghai si trova a Desenzano ed è ormai un'istituzione visto che può vantare un'attività più che decennale.
Il locale è quasi sempre pieno, anche nei giorni infrasettimanali e in quelle sere in cui la maggior parte degli altri ristoranti piange la penuria di clientela.
Abbiamo ordinato diverse cose: la classica zuppa di mais e pollo, l'insalata di alghe, il vitello stufato con funghi e bambù, i frutti di mare alla piastra, l'insalata di gamberi e l'immancabile riso alla cantonese. La qualità del cibo è abbastanza buona, le cameriere sono veloci e gentilissime, le porzioni sono abbondanti e i prezzi sono davvero concorrenziali. Ecco l'alternativa ideale e divertente alla solita pizza.
Prezzo: 36 euro in due.
Giudizio:
Rapporto Qualità/Prezzo: Decisamente buono

Nessun commento:

Posta un commento